Azienda Agricola
L’azienda agricola Fonio nasce a Sozzago da una piccola famiglia contadina che si sviluppa nel dopo guerra, inizialmente coltivando i tradizionali prodotti della pianura novarese: grano, mais e riso e successivamente aprendo le porte ad altri mercati come quello ortofrutticolo e zootecnico.

Alla fine degli anni ’70 infatti, nascono i primi frutteti di mele, pesche e kiwi coltivati secondo metodi razionali di “Lotta Guidata”. Dai frutteti si ricavano mele delle migliori varietà: dalle fresche e profumate Gala alla dorata Golden, la rossa Stark e la croccante Grany Smith; ma non solo: pesche a polpa gialla e bianca, kiwi dolci e succosi, e ancora susine e prugne.

Grazie alla grande determinazione e alla competenza acquisita negli anni l’azienda agricola Fonio estende le proprie coltivazioni fino a raggiungere i 100 ettari di terreno a frutta. Sempre in quegli anni, per promuovere la commercializzazione dei prodotti, organizza la “Sagra della Mela”, riuscendo a riscuotere notevole fama e consensi, tanto da non essere dimenticata perfino dopo tanto tempo.

A seguito di quest’enorme successo intraprende iniziative come la vendita diretta; nel 1997 nasce la Cooperativa Agricola Fonio.

L’ azienda agricola continua ancor oggi la sua tradizionale attività servendosi di metodi più che mai all’avanguardia e al passo con i tempi. Infatti, per la coltivazione del riso, utilizza la tecnica RSN (Riso Secondo Natura) ideata da Mario Valsesia.

(Per saperne di più: www.risosecondonatura.it)

Attualmente (dal 2009) ha un indirizzo prevalentemente cerealicolo, in cui la coltura principale è il Riso (150 ha) in rotazione con Grano, Soia e Mais. Nei restanti 4 ettari è stato mantenuto l’indirizzo frutticolo con la coltivazione di kiwi, mele e pesche.
Cooperativa Agricola
La Cooperativa Agricola Fonio nasce nell’Ottobre del 1997 al fine di soddisfare le esigenze commerciali dell’Azienda agricola Fonio riferite soprattutto all’ampliamento della gamma di prodotti agricoli offerti ed alla loro diversificazione.

Ciò ha consentito, nell’arco di numerosi anni, non solo di migliorare l’offerta con prodotti di qualità, rintracciabili, affidabili e curati in ogni fase della produzione, ma di consentire un più costante flusso di vendite. La ricerca di collaborazione incomincia all’interno della Provincia di Novara, con l’inserimento di aziende agricole singole ed associate ma anche di piccole cooperative capaci di garantire prodotti tipici e di qualità.

Durante il corso degli anni, poi, la gamma dei prodotti si estende sempre più arricchendosi di forme e colori, basti pensare agli agrumi di Sicilia, alle uova, ai fiori, alle gustose marmellate, al miele, ai profumati salumi, e al pregiato olio d’oliva ligure. A partire dal 2003, poi, si è rivolta una maggiore attenzione alle problematiche alimentari ormai sempre più diffuse ed in particolare a quelle legate alle intolleranze, in tale prospettiva si è riusciti ad inserire nella già variegata gamma di prodotti anche quelli biologici e biodinamici.

Attualmente la Cooperativa può, senza alcun dubbio, considerarsi una “famiglia allargata”, nella quale i soci sono gli stessi produttori agricoli, capaci di garantire la massima genuinità e qualità, ma soprattutto una cura del prodotto tipica della tradizione contadina.